SA TURRITA

SA TURRITA
SA TURRITA
SA TURRITA
SA TURRITA
Previous slide
Next slide

Sa Turrita quello che resta dell’edificio costruito verso la metà dell’Ottocento.

Sa Turrita, fabbricato munito di torretta, costruito nella sua proprietà a metà dell’Ottocento da Don Raffaele Asquer Salazar, visconte di Fluminimaggiore e Gessa. Il luogo, un tempo, faceva parte della dote della Commenda Mauriziana di giuspatronato familiare dei Grondona intitolata a Sant’Agostino.
 
I Salazar possedettero altri vasti latifondi nel Sulcis-Iglesiente, in particolare a Pula, dove sorgeva la villa Salazar, poi passata di mano, sita nell’attuale via Masenti, un tempo chiamata via Salazar.
 
I Salazar discendono per linea femminile dai Torrellas baroni di Capoterra; gli Otger baroni di Villaperucciu e i Sanjust conti di S. Lorenzo (estinte nei Salazar di Sardegna); i Manca marchesi di Nissa e Villhermosa, i Cantuti Castelvetri conti di Ligonchio.
Discendono dai Salazar per linea femminile i principi di Porcia e Brugnera, i marchesi Pilo Boyl di Putifigari, gli Asquer visconti di Fluminimaggiore.
Tra gli ascendenti per via materna dell’attuale re Filippo del Belgio vi sono i
Salazar di Sardegna. I membri della famiglia Salazar furono valorosi ufficiali che meritarono alte distinzioni; tra le altre,
venendo decorati sei volte con medaglie d’argento al valor militare. La famiglia è tutt’ora esistente.
 
Fonte: http://www.panoramio.com/user/3318174?with_photo_id=71637269
Fotografo: rsroberto [4 maggio 2012]
Foto fornite da Panoramio sono sotto il copyright dei rispettivi proprietari.
https://www.google.it/…/@39.0047459,8.9875404…/data=!3m1!1e3
 

CONTATTI: