CASA FRAU

CASA FRAU
CASA FRAU MusPos
CASA FRAU MusPos
Previous slide
Next slide

La casa campidanese “Casa Frau”, situata nella centralissima Piazza del Popolo, è oggi Centro culturale del Comune di Pula, sede della Biblioteca comunale e della Pro Loco Pula

L’edificio apparteneva in origine alla Famiglia Frau, il cui personaggio di maggior spicco fu Agostino Frau, nominato Cavaliere della Corona d’Italia per i suoi numerosi anni di sindacatura: egli fu infatti primo cittadino di Pula dal 1881 al 1914.

Casa Frau è sede della Biblioteca Comunale e della Pro Loco Pula, dal 2019 è anche sede del MuSPoS, Museo degli strumenti popolari sardi, interattivo e multimediale. Allestito a Casa Frau sarà uno spazio aperto alla cultura. Sono 152 i manufatti esposti, 77 le tipologie, in buona parte autoctone, rappresentative dell’intero territorio della Sardegna. Un prezioso patrimonio etno musicale che fa parte della collezione di Orlando Mascia, di Maracalagonis, noto polistrumentista e da lui stesso in gran parte realizzati. Oltre a poter ammirare i manufatti esposti nelle teche, attraverso un’innovativa installazione multimediale-interattiva si potrà accedere a informazioni sulla storia, usi e caratteristiche dei singoli strumenti, sentire i loro suoni e le esecuzioni dal vivo.

Lo scopo del MuSPoS è valorizzare, in modo tangibile, l’inestimabile patrimonio musicale sardo, diventando veicolo di formazione, educazione e sperimentazione musicale nonché luogo di custodia delle più autentiche tradizioni sarde.

Ogni strumenti ha la sua storia, c’è l’organetto del 1885 Paolo Soprani con i tasti in osso, oppure Serràggia, una sorta di violoncello rudimentale costruito con vescica di maiale e corda di budella di capra.

VIDEO

CONTATTI:

CASA FRAU

PRO LOCO PULA

Piazza del Popolo

09050 Pula – Ca

Tel: +39 349 167 9288

https://www.facebook.com/atprolocopula