L’Istituto Alberghiero trova la sua collocazione in un territorio fortemente caratterizzato dal punto di vista turistico, non lontano dal capol uogo a cui è facilmente collegato dal trasporto pubblico. Nel corso degli anni esso ha consolidato la sua presenza in un contesto territoriale che offre i presupposti ideali per una piena ed efficace integrazione tra la scuola e il tessuto economico e produttivo.
Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pula circa 20 anni fa, esso opera
in una realtà che favorisce il confronto e la colla borazione con tutti i soggetti che a vario
titolo operano in questo territorio offrendo nuove prospettive all’Offerta Formativa del nostro Istituto grazie ad una proficua collaborazione con tutte le Aziende e le Istituzioni.
Ne consegue che chi si iscrive a questa scuola ha la concreta opportunità di integrare e
approfondire le conoscenze e competenze apprese in ambito scolastico in contesti
lavorativi/produttivi di indubbia qualità. Una collaborazione di assoluta rilevanza per lo svi
luppo professionale dell’Istituto nel suo complesso ha avuto inizio nell’anno scolastico
2008/2009 con il Forte Village Resort nell’ambito di una Intesa che coinvolge anche l’Assessorato Pubblica Istruzione dellaProvincia di Cagliari, la Direzione Scolastica
Regionale e il Comune di Pula.Ci si propone di far ricadere sul personale e sugli alunni dell’Istituto qualità, esperienze,e competenze di formazione professionale grazie all
e sinergie attivabili intorno al Master in Five Stars Hotel Management di altissima formazi
one internazionale, funzionante presso la Hotel Business School, Divisione dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, che ha sede in una sezione dell’Istituto Alberghiero.
Un’altra collaborazione particolarmente significativa è in atto nel settore più specificamente turistico: un progetto di alternanza scuola-lavoro che si realizza con il Comune di Pula, il Consorzio Costiera Sulcitana e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Cagliari, finalizzato alla gestione dell’informazione turistica, tramite alunni dell’Istituto qualificati e plurilingue in grado disoddisfare le richieste dell’utenza con l’ausilio di mappe, brochures, depliants e stampati di vario genere. L’obiettivo è di innalzare il livello di formazione dell’indirizzo turistico su una base di competenze acquisite nelle specializzazioni di front-office, di back-office e booking.com.