I SENTIERI DEL PARCO

fonte dei sentieri

GUTTURU MANNU
Il parco si estende nei territori dei comuni di AsseminiPulaSantadiSarrochSiliquaUtaVilla San PietroDomus de MariaCapoterra e Teulada, nella Zona Speciale di Conservazione  ITB041105 (Foresta di Monte Arcosu).

Casa Pixinamanna – Is Cannoneris – Pantaleo (D-200)

 
Si tratta di un sentiero di lunga percorrenza che unisce alcune tra le località più rilevanti all’interno del grande comprensorio. Collega la struttura di Pixinamanna, sede degli uffici dell’agenzia Forestas, con i caseggiati della storica foresta di Pantaleo, attraversando anche l’area di Is Canoneris ed incontrando i bivi per…
 
Medau Monte Nieddu – Is Allineddus D-210
 
Un sentiero che si inoltra nella parte più intima del bosco di Monte Nieddu, percorrendo antiche mulattiere e transitando per siti pastorali fino a raggiungere una lunga cresta panoramica sotto un bosco rado. La cima di Monte Maxia suggella un’escursione faticosa ma di grande soddisfazione, specialmente grazie all’ampio panorama che…
 
Is Cannoneris – Medau M. Nieddu D-201
 
Un lungo sentiero di particolare bellezza nel cuore del parco regionale, che mette in comunicazione due tra le storiche foreste demaniali di Gutturu Mannu: quella di Is Cannoneris e quella di Monte Nieddu…
 
Dispensa Gambarussa – Medau Monte Nieddu D-206
 
Questo semplice sentiero si svolge in gran parte sui resti dell’antica pista forestale che collegava le sedi di Gambarussa con quella di Medau Monte Nieddu, entrambe oggi appartenenti all’Agenzia Forestas. Si percorrerà una zona ricca di bosco, con alcuni bei panorami verso sud…
 
Tuppa Granella – Medau Monte Nieddu D-207
 
Il sentiero inizia a S’Arcu ‘e Giomaria (928 m s.l.m.) che è un’ampia sella, in parte boscata ed in parte occupata dal Campu omonimo, posta ai piedi dell’altura in carta riportata con il toponimo Tuppa Granella. Attualmente è assai difficoltoso raggiungere questo punto di partenza in auto: sono estramemente dissestate sia…
 
Is Cannoneris – Su Paganu D-212A
 
Splendido sentiero che attraversa la parte alta del Rio Calamixi, dominando dall’alto le sue celebri gole in uno dei tratti più spettacolari del Parco di Gutturu Mannu. Un percorso in mezzo al bosco e per una striscia frangifuoco panoramica permetterà poi di riunirsi al sentiero 201, tramite il quale si…
 
Arcu Su Lillu – Sa Tuppa D-213
 
Percorso arioso ed avventuroso che percorre una cresta panoramica a picco sulla miniera abbandonata di Canargius, fronteggiando Punta sa Stria. Sebbene di piccolo sviluppo chilometrico, presenta un fondo talvolta malagevole ed impegnativo. A causa della difficoltà del fondo, i tempi di percorrenza sono…
 
Pantaleo-Guardia is Murteras a S’arcu e’ S’Arena (D-216)
 
L’itinerario è particolarmente ricco di specie vegetali: esse – in alcuni tratti – formano delle vere e proprie gallerie naturali assolutamente suggestive.   Punto di partenza ben raggiungibile (è possibile arrivare in auto e lasciarla in uno spiazzo in prossimità). Il sentiero parte da quote altimetriche basse e prosegue con…
 
Pantaleo – sorgente Is Arrus (D-215)
 
Il sentiero parte a poche centinaia di metri dalla Caserma Forestale di Pantaleo. Si prosegue verso sud lungo una vecchia mulattiera oramai ridotta a sentiero che costeggia per gran parte del suo percorso il Rio…
 

VIDEO YOUTUBE

CONTATTI: